MELE DOLCI RIPIENE

La mela è il frutto tipico di questa stagione: gialla, rossa, verde... ce ne sono milioni di tipi. Quando il freddo comincia a farsi sentire, questo frutto compare sempre sulle nostre tavole: cotto o crudo piace a piccoli e grandi. Usato in tantissime ricette, vi proponiamo oggi una versione semplice, ma golosa della mela ripiena che diventerà una perfetta merenda da realizzare anche quando si ha poco tempo.





Mele dolci ripiene
4 mele non troppo grandi (preferibilmente delicius)
4 cucchiai di marmellata di albicocche
½ bicchiere di vino bianco
½ bicchiere di acqua
zucchero a velo q.b.


Togliete il torsolo alle mele con un coltellino affilato e con la punta fine, cercate di togliere tutti i semi, senza forare il fondo della mela. Riempite il centro di ogni mela precedentemente scavato con un cucchiaio di marmellata.  Mettetele in una pentola con i bordi alti e versatevi mezzo bicchiere di vino e mezzo di acqua. Cuocete circa 30 minuti finché il liquido non sarà completamente evaporato. Servite tiepide spolverizzate di zucchero a velo.
Consigli: per i più piccoli sostituite la quantità di vino bianco con l'acqua. Se non avete in casa la marmellata potete sostituirla con lo zucchero, meglio di canna.




Con questa ricetta partecipiamo al contest "Chi ha rubato la marmellata?" del blog Bolli bolli pentolino in collaborazione con azienda agricola "Il poggio del picchio".



Commenti

  1. ciao!! prima di tutto benvenute nella blogfera! e poi grazie per aver partecipato al mio contest :D inserisco subito la vostra ricetta! in bocca al lupo, Laura

    RispondiElimina
  2. p.s. dove c'è scritto partecipo al contest di bollibollipentolino bisogna mettere il link al mio blog! :) a presto! Laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura