HAMBURGER CON I FUNGHI

Le polpette sono quel tipo di piatto che ci rimanda con il pensiero alla nostra infanzia. Chi da bambino non ha fatto qualche capriccio per mangiare la carne? Ma il macinato di manzo ha la particolarità di prendere forme fantasiose, di lasciarsi manipolare in mille modi quasi perdendo le sembianze di carne. Gli hamburger sono ormai un piatto utilizzitissimo sia perchè si cucina in poco tempo, sia perchè è adatto a piccoli e grandi. E allora perchè non provare a farli in casa?
Provate questa ricetta e perchè no proponeteci le vostre varianti!

Super hamburger con funghi

250 gr di carne di manzo macinata
2 patate lesse
100 gr di funghi champignon trifolati
3-4 cucchiai di olio extravergine
farina q.b.
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Frullate i funghi e passate le patate con lo schiacciapatate. Mettete in una terrina il macinato e aggiungete gli champignon e la purea di patate. Regolate di sale e pepe.
Amalgamate bene il tutto e formate delle polpette cercando di dargli la classica forma del hamburger. Se non le cuocete subito lasciatele in frigo a riposare.
In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio e buttate le polpette. Cuocete per 7-8 minuti se vi piace morbida e poco cotta all'interno, altrimenti proseguite la cottura per altri 4-5 minuti.
Consigli: se non avete il tempo di cucinare gli champignon potete preparare queste polpette solo con la carne, aggiungendo alcune fette di pancarrè ammollate nel latte.




Commenti

  1. Sono dovuta passare a trovarvi per spiare le vostre polpette :).....e questi hamburger mi stuzzicano non poco.
    Avete delle ricette decisamente invitanti!!!
    Buona serata.
    Lalla

    RispondiElimina
  2. Ciao Lalla,
    grazie per la tua visita.. ci fa piacere sapere che hai trovato nel nostro blog delle nuove idee. Sicuramente passeremo anche noi a sbirciare il tuo blog.
    Buona giornata.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura