TORTA DI MELE E UVA


Durante questi giorni di vacanza abbiamo preparato una torta con ingredienti tipici di questa stagione: mele e uva. Non si tratta di una nostra invenzione, ma di una ricetta presa da un vecchio libro di torte casalinghe che noi abbiamo rivisitato secondo i nostri gusti. E' una torta con ingredienti poveri in cui il cacao e gli amaretti danno quel tocco in più che la rende diversa dalle classiche torte di mele.

Torta di uva e mele
1 kg di mele
un grappolo d’uva (mista bianca e nera)
200 g di farina
150 g di zucchero
6 cucchiai di latte
80 g di amaretti
50 g di burro
4 uova
50 g di cacao
una bustina di lievito
2 cucchiai di pangrattato
zucchero e velo

Sbucciate le mele, tagliatele a fette in orizzontale ed eliminate il torsolo con un coltellino cercando di non rompere la fettina. Sbucciate gli acini d’uva e togliete i semi interni. Tritate finemente gli amaretti e mescolateli con il cacao. Ungete una tortiera (se possibile con il cerchio apribile) con 20 g di burro e spolverizzatela con il pangrattato. Sistemate uno strato di mele mettendo al centro di ognuna un acino d’uva. Distribuite un po’ del trito di amaretti preparato e formate altri due strati nella stessa maniera.
Separate i tuorli dagli albumi, fate fondere il burro rimasto e versatelo a freddo nella ciotola con i tuorli. Aggiungetevi la farina, lo zucchero, il latte e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti  e aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve. Versate il composto nella tortiera. Aiutandovi con una forchetta fate scendere bene tutto l’impasto fino alla base in modo che avvolga tutti gli strati di mele. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.
Consigli: lasciate raffreddare la torta completamente prima di toglierla dalla tortiera e servirla, risulterà più compatta.


Con questa ricetta partecipiamo al contest "La torta d'autunno" del blog Semplicemente Pepe Rosa in collaborazione con il sito Mama Shabby.

La Torta d'Autunno

Commenti

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura