TORTINI DI ZUCCA E RISO


Ancora un dolce con la zucca? Ebbene sì, ma questa volta però in una variante un pò diversa dal solito: abbiamo infatti azzardato l'abbinamento riso-zucca in versione dessert. Abbiamo creato dei semplici tortini monoporzione con il composto di riso e la crema dolce di zucca  e li abbiamo poi serviti con una golossissima crema al cioccolato. Sono veramente ottimi anche tiepidi.

Tortino di zucca e riso

200 gr di riso
150 gr di polpa di zucca
50 gr di zucchero di canna
30 gr di amaretti
20 gr di burro
500 ml di latte
2 cucchiai di liquore all’amaretto
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna liquida

Fate bollire il riso con 300 ml di latte e 1 litro di acqua, mantenetelo al dente. Intanto tagliate la zucca a cubetti e mettetela in una casseruola con il burro e lo zucchero. Mettete sul fuoco e fate rosolare per alcuni minuti; poi versate il latte e cuocete finché la zucca non risulterà cotta.
Quindi aggiungete 1/3 del riso cotto e frullate il tutto. Riponete nuovamente nel fuoco il composto di zucca e aggiungete il restante riso, il liquore e gli amaretti sbriciolati (conservatene alcuni per la decorazione) e fate bollire per alcuni minuti. Lasciate rassodare per 10-15 minuti e con l’uso di un coppa pasta create i vostri tortini. Lasciateli riposare nuovamente per altri 10-15 minuti prima di servire.
Intanto tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Scaldate la panna liquida e quando sarà quasi bollente versatela nel cioccolato. Ponete questa crema di cioccolato alla base del piatto e poi sformate i tortini decorando la superficie con scaglie di cioccolato e la granella di amaretto.
Consigli: se non avete dei coppa pasta potete utilizzare gli stampini per muffin.







 Con questa ricetta partecipiamo al contest "Con un po' di zucca!" in collaborazione con Ballarini del blog Farina, lievito e fantasia.


Commenti