BISCOTTI DI NATALE

Questi biscottini vengono realizzati con un impasto semplice e con pochi ingredienti; quello che li renderà speciali è la decorazione realizzata con zucchero e svariati zuccherini colorati. L’impasto infatti viene ritagliato con stampini di varie forme, viene cotto e poi decorato.
I biscotti Natalizi decorati e dalle varie sagome assumono, per noi un significato particolare perché quando eravamo piccole il giorno della vigilia eravamo solite preparare con nostra mamma dei biscottini per Babbo Natale. La sera della vigilia ponevamo in cucina un vassoio con i biscottini preparati e una tazza di caffè per  ringraziare e “sfamare” il nostro Babbo Natale che tante altri bambini doveva ancora accontentare. E non ci crederete ma la mattina di Natale mancava sempre qualche biscotto e il caffè.
Ecco allora che questi biscotti sono molto di più che dei semplici dolcetti ma hanno il sapore e il profumo del vero Natale!
Buon Natale a tutti!!

Biscotti di natale
250 gr di burro
350 gr di farina
8 gr di lievito
Scorza di un limone
4 tuorli (conservate 2 albumi per spenna lare i biscotti)
1 bustina di vanillina
150 gr di zucchero
zucchero di canna
zuccherini colorati


Tagliate il burro a cubetti, aggiungetevi lo zucchero e lavoratelo finché non diventa una crema. Aggiungete anche i tuorli e amalgamate. Mescolate in una ciotola la farina, la vanillina, la scorza del limone e il lievito; aggiungete il tutto al composto di burro a lavorate finché non diventa omogeneo e compatto. Nel piano di lavoro infarinato stendete la pasta all’incirca alta mezzo centimetro e ritagliate le formine che preferite. Poneteli in una teglia da forno ricoperta con carta da forno e spennellateli con l’albume e cospargetene alcuni con lo zucchero di canna e alcuni con i zuccherini colorati. Cuocete in forno caldo per  15 minuit a 180°.
Consigli: se l’impasto vi risulta molto mollo  e appiccicoso fatelo riposare mezz’ora in frogo prima di stendere la pasta e creare i biscotti.




Commenti