MINIBAGUETTE FARCITE

Questo piatto è una nostra libera interpretazione di una ricetta che abbiamo imparato seguendo i ricettari Paneangeli. Si tratta delle minibaguette farcite: gustosi panini all'olio con un inviatante ripieno molto colorato. Si tratta di un piatto unico, buono sia appena sfornato che mangiato freddo all'ora della merenda.
Con questa ricetta vogliamo anche inaugurare una nuova pagina del nostro blog, si tratta delle ricette che si possono preparare con l'aiuto della macchina del pane. Noi, l'abbiamo scoperta da poco, e abbiamo notato che può essere di grande aiuto in numerose preparazioni, non solo per la classica ricetta del pane in cassetta.
Seguiteci e ne scoprirete di più.


Minibaguette farcite

Per l'impasto:
500 gr di farina bianca
1 bustina di lievito di birra
10 gr di zucchero
2 cucchiaini di sale
40 ml di olio di oliva
250 ml di acqua

Per il ripieno:
1 peperone rosso
100 gr di Emmental
100 gr di prosciutto cotto in una unica fetta
sale q.b.
latte q.b.

Per l'impasto: in una terrina setacciate la farina mescolata con il lievito, versate al centro lo zucchero, il sale e l'olio. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un pò per volta l'acqua tiepida.
Lavorate l'impasto su un tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul piano, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e ponetelo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora circa).
Se avete la macchina del pane, potete versare tutti gli ingredienti all'interno dell'apposito cestello rispettando l'ordine consigliato dal manuale della vostra macchina per la preparazione del pane all'olio.
Scegliete il programma per pasta lievitata e utilizzate poi l'impasto per procedere con la ricetta.

Per il ripieno: pulite il peperone e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli, grattuggiate l'Emmental e tagliate a striscioline il prosciutto cotto. 
Mescolate tutti gli ingredineti in una ciotola con un pizzico di sale. 

Quando l'impasto sarà pronto, stendetelo con il mattarello e ricavate dei quadrati  di 15x15 cm circa (dovrestre ricavare 9 quadrati uguali).
Distribuire uniformemente la farcia su ogni quadrato e arrotolateli su sè stessi.
Disponete le minibaguette con il punto di saldatura verso il basso, sulla teglia foderata con carta da forno.
Lucidate la superficie con del latte e con l'aiuto di un coltello incidete 3 tagli non troppo profondi.
Ponete a lievitare in luogo tiepido per 10 min.
Cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 180°.



Consigli: potete variare il ripieno in mille modi diversi; provate con spinaci e ricotta oppure con funghi, speck e fontina.
                                  








                           
                                                             


Commenti

  1. mamma mia divini!!!in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Siamo contente che ti siano piaciuti. Grazie per la tua tempestiva risposta e crepi il lupo!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  3. Buongiornoooo!!!! Ma che bel blog che hai! Lo scopro solo ora! Complimenti!!!! Squisite queste baguette farcite! Ottima idea!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura