TIRAMISU' AL CIOCCOLATO: COPPETTE PER SAN VALENTINO



 
Oggi è San Valentino e come tutte voi anche noi stiamo organizzando una cenetta semplice ovviamente per due. In una cena con la C maiuscola non può di certo mancare il dessert che per essere ancora più goloso ed invitante non può che essere a base di cioccolato; nel nostro caso Nutella.
Vi presentiamo infatti un semplice e veloce dessert che spesso prepariamo quando il tempo è poco e abbiamo voglia di gustare qualcosa di assolutamente goloso. Queste coppette sono una versione rivisitata del classico Tiramisù che noi abbiamo con il tempo cercato di perfezionare. Infatti montiamo i tuorli d'uovo con acqua e zucchero caldi per pastorizzarli e aggiungiamo poi un pò di Nutella per rendere felici tutti i bambini ma in realtà anche tutti i grandi!
Perciò a tutti voi un buon San Valentino da condividere con i vostri amori, con le persone che vi vogliono bene, festeggiando con dei piatti speciali.


Tiramisù al cioccolato

3 tuorli d’uovo
50 gr di zucchero
15 gr di acqua
3 cucchiai di nutella
300 gr di mascarpone
100 gr di pan di spagna (trovate la ricetta qui)
caffè q.b.
Per la decorazione:
cacao amaro
zucchero a velo

Cuocete in una casseruola lo zucchero con l’acqua fino a raggiungere una temperatura molto elevata (circa 121°). Ponete i tuorli in una ciotola e iniziate a montarli, versate a filo lo zucchero continuando a montare; continuate a montare fino a completo raffreddamento.  Unite anche il mascarpone ricordandovi di mescolare dall’alto verso il basso e infine anche la nutella. Mescolate il tutto con cura finchè non diventa bello cremoso.
Tagliate il pan di spagna a piccoli cubetti e disponeteli nel fondo di due coppe.  Con un pennellino bagnateli con il caffè e versatevi un po’ di crema. Procedete con un ulteriore strato di pan di spagna bagnato con il caffè e ultimate con la crema di mascarpone e nutella. Decorate la superficie con cacao amaro e zucchero a velo.
Consigli: questo dolce è davvero molto goloso, super  veloce e ancora più buono se preparato la sera prima!


Con questa ricetta partecepiamo al contest "Cucinando con il cuore"


Commenti

  1. questo dessert è spettacolare, adattissimo per questa serata dolcissima

    RispondiElimina
  2. Buon S.Valentino!!!! Buona festa dell'amore
    Una coppa bella grande per me!!!!! E un grande bacio a te!!!!Passa una splendida giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. Buon S. Valentino! Per i dolci di stasera sono a posto , ma una bella e romantica coppa di tiramisù come le tue sarebbe perfetta!

    RispondiElimina
  4. Adoro il tiramisù, e questa è una bellissima versione!!!

    RispondiElimina
  5. eramente bella questa versione di tiramisù e che tenera la decorazione. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao, bellissima decorazione, posso chiederti come hai fatto? Io sono un’imbranata nelle decorazioni, e di sicuro mi ritroverò del cacao nello zucchero a velo e viceversa :-) ciao, grazie, caterina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura