lunedì 23 aprile 2012

TAGLIATA DI TONNO CON PORRO STUFATO



La tagliata di tonno è un piatto abbastanza semplice, di cui esistono tantissime versioni. In questo caso la ricetta è un mix delle nostre idee e di quello che abbiamo letto nei nostri libri di cucina. Il tonno è infatti il pesce preferito dal nostro papi e ci piace cucinarlo in modi diversi aggiungendo ogni volta un nuovo ingrediente. Qui, ad esempio, è abbinato ad una emulsione di agrumi ed a dei porri stufati. E' sicuramente una delle versioni che ci è piaciuta di più, i porri, infatti, esaltano perfettamente il sapore delicato ma deciso del tonno.


Tagliata di tonno con porro stufato

300 gr di filetto di tonno (in un unico pezzo)
50 gr di sesamo
1 arancia
1 pompelmo rosa
2 foglie di menta fresca
2 porri
vino bianco q.b.
sale q.b
olio q.b.

Spremete l’arancia e il pompelmo e filtrate il succo dei due agrumi. Preparate l’emulsione aggiungendo olio, sale e la menta sminuzzata alla spremuta e lasciatela riposare per 30 minuti. Lavate con cura i porri e tagliateli a rondelle. Fateli saltare in una padella antiaderente con poco olio per un paio di minuti. Salate e sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura per 15 minuti a fuoco moderato.
Spargete i semi di sesamo sul fondo di un piatto piano e passate il tonno premendo con le dita in modo che i semi aderiscano bene al pesce, ricoprendolo il più possibile. Scaldate una padella antiaderente e adagiatevi il filetto di tonno. Cuocetelo a fuoco vivo 3 minuti per lato; giratelo delicatamente con una spatola. Tagliatelo a fette di circa mezzo centimetro e conditelo con l’emulsione precedentemente preparata. Servite le fette di tonno con i porri stufati.

Consigli: potete sostituire l’emulsione a base di agrumi con dell’olio profumato all’erba cipollina.



Con questa ricetta partecipiamo al contest "Colors & food, what else?"





10 commenti:

  1. ma grazieee è una bellissima ricetta !! Presto aggiornerò tutto e inizierò il pdf, a presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Agrumata e delicata allo stesso tempo! Questa tagliata di tonno così servita è un'idea che ci piacerebbe molto provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ragazze, che cotturaaa!!!!meravigliosa realizzazione!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Benevenute, con questa bellissima ricetta, molto molto fresca e ben fatta! Le tagliate mi piacciono in tutte le maniera, ma quelle di tonno sono speciali!
    bravissime, ragazze!

    RispondiElimina
  5. una tagliata di tonno supersquisita! ottimo piatto e bella presentazione!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Buongiorno ragazze e care io vado per l'emusione d'agrumi..immagino il profumo e il sapore di questo tonno!!!!!!!!COMPLIMENTI!!!!
    Un bacio grande
    BUONA GIORNATA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. mmm...da troppo tempo una tagliata non fa la comparsa nel mio piatto, adesso che mi ci fate pensare e questo tonno con i suoi semi di sesamo è davvero una promessa!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  8. Un piatto davvero ricco di gusto.
    In bocca al lupo per il contest.
    Buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  9. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri le melanzane a filetti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDIxMDE3MiwxMDAwMDAyLG1lbGFuemFuZS1hLWZpbGV0dGktMzE0bWwuaHRtbCwyMDE2MDYyMixvaw==

    RispondiElimina
  10. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri le melanzane a filetti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDQ1MjE4MiwwMTAwMDAxNSxtZWxhbnphbmUtYS1maWxldHRpLTMxNG1sLmh0bWwsMjAxNjA2MjUsb2s=

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura