CESTINO VERDE CON POLPETTINE





Eccoci con una nuova ricetta. Smaltita l'euforia per la gita in Val di Non (vi aspettiamo la settimana prossima con il resoconto della seconda parte), ci siamo cimentate con una ricetta semplice ma molto golosa che vede come protagoniste le zucchine tonde, ortaggio tipico di questa stagione.
L'idea è nata proprio dalla necessità di trovare un modo nuovo ed originale per cucinare queste zucchine che in questo periodo abbondano nel nostro piccolo orto. La carne che doveva servire per il classico ragù alla bolognese si è quindi trasformata in tante piccole polpettine dall'aspetto invitante, perfette per riempire i nostri cestini verdi. Il risultato è stato un secondo (ma può essere anche un piatto unico) ricco e molto gustoso.. un'idea che ripeteremo di certo!

Cestino di zucchina con polpettine al sugo

4 zucchine tonde medie
500 gr di carne macinata di manzo
1 cipolla bianca
250 gr di passata di pomodoro
50 gr di parmigiano grattuggiato
pangrattato q.b.
prezzemolo tritato q.b.
1 noce di burro
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.






Tagliate le calotte delle zucchine tonde e tenetele da parte. Con un cucchiaino svuotate le zucchine dalla polpa interna in modo da ottenere dei cestini avendo cura di non rompere i bordi e il fondo. Disponete le zucchine scavate e le calotte nel cestello della vaporiera una accanto all'altra.
Fate cuocere per circa 15 minuti.
In una ciotola impastate la carne macinata con il sale, il pepe e il parmigiano grattuggiato. Cercate di amalgare bene gli ingredienti e di ottenere un impasto ben compatto. Formate tante polpettine grandi circa come una noce, quindi passatele nel pangrattato.
In una padella larga fate scaldare un paio di cucchiai di olio e versate la cipolla che avrete provveduto ad affettare sottilemente. Dopo qualche minuto aggiungete anche le polpettine; fatele dorare su tutti i lati a fiamma media, girandole con un cucchiaio di legno in modo che non si rompano. Aggiungete anche la passata di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti. Se necessario aggiustate di sale e pepe.
Imburrate una teglia, disponete le zucchine e salate l'interno. Versate all'interno di ogni zucchina, parte del sugo con le polpettine, in modo da riempirle completamente.  Adagiate nella teglia anche le calotte.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Servite ogni zucchina con la propria calotta, una spolverata di prezzemolo e un filo d'olio a piacere.
Consigli: potete arricchire l'impasto delle polpettine con della mortadella o del prosciutto tagliato a pezzetti, oppure con del formaggio tipo scamorza o provola.

                   Con questa ricetta partecipiamo al contest "Un insolito compleanno con Wald"
                                                      del blog "Nella cucina di Ely"




Commenti

  1. Oh ragazze ma è un'idea sfiziosa ASSAI!!!!!!!
    Proprio una bella presentazione per le polpettine che adoroooooooooo
    e aspettando la seconda parte del vostro reportage
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma com ti è venuta questa diea!!! ma una presentazione bellissime dentro quelle zucchine... gnamm gnamm le polpettine al sugo.. baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  3. ma bellissimo questo piatto! idea stupenda per le polpettine che mi piacciono molto! un'idea fantastica e presentazione... sublime!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma questa idea è favolosa a me viene in mente il solito ripieno di carne trita o di riso e invece con le polpettina è davvero molto simpatico! Grazie per questa ricetta, inserita or ora! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog! Lasciate un commento, un suggerimento... saremo felici di conoscere le vostre impressioni!
Elisa e Laura